30 gennaio 2012

Volley - la Yamamay Busto Arsizio vince la Coppa Italia femminile 2012

La Yamamay Busto Arsizio vince la 34a edizione della Coppa Italia di Pallavolo femminile Serie A1, toccando così il punto più alto della sua storia sportiva italiana e pareggiando il successo europeo di Coppa Cev del 2010 già in bacheca. Il successo per 3-0 nella finale con la Rebecchi NordMeccanica Piacenza giunge a coronamento di una stagione fin qui perfetta per la formazione di Carlo Parisi, alla ventunesima vittoria consecutiva tra campionato, Coppa Italia e Cev Cup. Esultano Havelkova e compagne, lo staff della squadra e i numerosissimi tifosi accorsi oggi a Modena (oltre 300) per un successo che vale anche la partecipazione alla Champions League 2012/2013. Alle 19.27 è la capitana
Helena Havelkova (MVP dell'incontro) a mettere a terra il pallone finale, che fa esplodere la festa, anche se per le farfalle non c'è troppo tempo per fare baldoria: domani pomeriggio infatti la Yamamay partirà da Malpensa per la Polonia dove martedì (ore 18) incontrerà il Bielsko Biala per i quarti di finale di Cev Cup.

Per la Yamamay, dopo il successo sofferto nella semifinale di sabato con le padrone di casa con Modena, l'incontro con la Rebecchi, nettamente vincente su Urbino in semifinale, è stato praticamente a senso unico con le farfalle a soffrire solo ad inizio del terzo set.

Nel primo set funziona tutto nella metà campo biancorossa. Il servizio delle farfalle è pungente (Lloyd su tutte) e Piacenza fatica in ricezione, Marcon si esalta con Havelkova (6 punti) da posto 4 e il muro fa il suo dovere con ben 5 opposizioni (2 Havlickova). La Yamamay commette un due errori in tutto il set. Anche il secondo set è a senso unico, con le bustocche che costruiscono il successo con una serie impressionanti di muri nella fase iniziale. Bauer è imperiosa (7 punti con l'83% in attacco) e fa volare la Yamamay verso il 2-0. Nel terzo set la Yamamay soffre in avvio il rientro di Piacenza, che cerca di riaprire il match con Lehtonen. Ancora con il muro la Yamamay trova la forza di recuperare e sorpassare, poi è un allungo facile fino al 25-17 finale.

fonte | www.volleybusto.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali