17 giugno 2012

Il biscotto nel calcio: etimologia della combine

Dicesi biscotto un dolce povero nato intorno al 900-950 da un banale esperimento all'interno dei forni nei quali veniva preparato il pane. Ognuno se ne appropria la paternità: inglesi, svedesi e i soliti cinesi. Ma pare che i primi biscotti di cui si ha notizia scritta siano nati tra i contadini del Veneto.

Quando avanzava un po' di pasta, e si voleva fare contenti i bambini, si tagliava il pane avanzato in tante piccole forme irregolari le si intingeva nel latte, o le si spolverava con un po' di zucchero o di burro (se andava di lusso), e le si cuoceva una seconda volta nel forno che nel frattempo aveva diminuito il suo calore. Era pane dolce, cotto due volte: bis-cotto.

In ambito sportivo dicesi biscotto una combine, a volte concordata preventivamente a volte silenziosa e nata sul campo da un atteggiamento disinteressato nei confronti del gioco, per mutuo interesse o per escludere una terza squadra da qualsiasi possibile beneficio. Qui l'origine etimologica del termine assume diverse interpretazioni, forse anche in considerazione di radici geografiche e culturali.

Secondo gli appassionati di calcio il biscotto è esattamente quello che significa: e cioè un prodotto cotto due volte, che accontenta due parti o che accordando due protagonisti finisce per scontentarne un terzo. Gli appassionati di ippica invece sostengono che il termine biscotto deriva dalle corse truccate, nate nell'epoca della grande depressione, quando per sbarcare il lunario tutti gli allevatori cercavano di fare vincere i cavalli un po' a rotazione. Il biscotto, di solito inzuppato di sedativo, lo si dava al cavallo superfavorito per consentire una vincita maggiore al cavallo outsider e quindi in grado di guadagnare una vincita maggiore. Il proprietario del cavallo favorito faceva scommettere una bella somma sul suo avversario: e di solito guadagnava più con la scommessa che con la vincita.

leggi il resto dell'articolo su Eurosport
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali